Cos’è lo stoccaggio di cereali a terra?

Lo stoccaggio di cereali a terra è un “termine generico che descrive le capacità di stoccaggio in mucchi in cui l’altezza delle pareti non supera i 10 metri”, secondo la definizione del Diario Ufficiale. Si distinguono due categorie principali: breve termine (inferiore o uguale a 3 mesi) e lungo termine (oltre 3 mesi). Ognuna richiede approcci diversi, in particolare per quanto riguarda la ventilazione.

 

Perché optare per lo stoccaggio di cereali a terra?

Lo stoccaggio di cereali a terra è un elemento chiave per la conservazione della qualità del grano. Protegge i raccolti dalle intemperie, dagli uccelli e dai roditori, garantendo una conservazione ottimale. I cereali hanno un contenuto di umidità di base di circa il 12-13%. Lo stoccaggio a secco impedisce un aumento di questo livello, che porterebbe alla formazione di muffe, funghi o germogli.

Inoltre, lo stoccaggio a terra offre facilità d’uso rispetto ai silos tradizionali: non c’è bisogno di una fossa e di un elevatore, si ottimizza il tempo di scarico e si può riutilizzare per altri stoccaggi quando si svuota il grano.

Toutabri stockage céréales à plat

 

Quali sono le diverse soluzioni di stoccaggio a terra?

Attualmente, ci sono due grandi categorie di edifici per questo tipo di stoccaggio:

 

È la soluzione Toutabri ottimale per questo tipo di stoccaggio?

La soluzione Toutabri è ideale per lo stoccaggio di cereali a terra. È una soluzione:

Toutabri è una soluzione completa e ottimale per lo stoccaggio di cereali a terra. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Différents Toutabri pour du stockage de céréales

blog
Questo potrebbe interessarti
Struttura per l’allevamento e benessere animale
Agricoltura
Intervista al cliente: Sea Invest
Interviste ai clienti