Il Gruppo SEA Invest, esperto di logistica portuale, era alla ricerca di una soluzione di stoccaggio su larga scala per proteggere le proprie materie prime dalle intemperie. Feedback sull’incontro con il Direttore tecnico del sito: Christian Bily.

Dove ha sede la vostra azienda e di cosa si occupa SEA Invest?

“Siamo nella zona portuale di Montoir-de-Bretagne, a circa dieci minuti da Saint-Nazaire. La nostra attività si basa sulla movimentazione portuale: offriamo servizi di scarico delle navi e di stoccaggio del carico prima della consegna finale ai clienti.” C.B.

Cosa stavate cercando, cosa dovevate stoccare?

“L’esigenza era quella di poter stoccare le attrezzature in un posto diverso dalla sede esistente”. C.B.

SEA Invest era alla ricerca di una soluzione rapida e modulare in grado di controllare l’umidità all’interno della struttura per proteggere il materiale. Si tratta di “tre aree di stoccaggio destinate all’immagazzinamento di bentonite sfusa. La bentonite è la materia prima per tutto ciò che riguarda la realizzazione di stampi, ossia gesso. Si tratta di un prodotto molto sensibile all’acqua, che la fa aumentare di volume: la bentonite è, infatti, in grado di assorbire 12 volte il proprio volume in acqua. Deve quindi essere protetta all’interno di ambienti stagni”. C.B.

Secondo Lei, qual è il vantaggio della soluzione TOUTABRI® montata su blocchi in cemento TOUTABLOC®?

‘”Il vantaggio di tale struttura è che non ci sono fondazioni, il che significa costi inferiori. La struttura può, inoltre, essere dedicata ad altri prodotti e, se necessario, può essere spostata. Quindi, si torna sempre ai costi e alla rapidità di montaggio”. C.B.

Una delle esigenze dichiarate dal Gruppo era quella di poter smontare i capannoni di stoccaggio e installarli in un altro sito senza danneggiare la piattaforma. Gli industriali necessitano di soluzioni integrabili che si adattino alle fluttuazioni della produzione e dei bisogni in capacità di stoccaggio.

E i volumi?

“Abbiamo tre strutture TOUTABRI® di 25 metri di larghezza per 44 metri di lunghezza, posate su pareti in blocchi TOUTABLOC® di quattro metri. I blocchi garantiscono la stabilità della struttura. Necessitavamo di una struttura facilmente accessibile per carriole, trattori e camion, in modo da poter entrare ed effettuare le operazioni di bennaggio: le porte dovevano essere abbastanza alte da impedire ai camion di incastrarsi. Per ottenere ciò, abbiamo optato per una porta di 9 m di altezza per 19 m di larghezza”. C.B.

Il TOUTABRI® è stato progettato per garantire comfort di lavoro, risparmio di tempo e sicurezza.

Una sintesi del responsabile commerciale TOUTABRI®, incaricato di questo progetto:

“La soluzione TOUTABRI® su pareti TOUTABLOC® ci ha convinto grazie alle sue caratteristiche tecniche e al fatto che non richiede fondazioni. Il progetto SEA Invest è un esempio della nostra competenza: l’installazione di una soluzione chiavi in mano su larga scala rispettando tempistiche improrogabili”. Benjamin Boucher, ingegnere commerciale TOUTABRI®

TOUTABRI® è un marchio del Gruppo industriale Richel, con sede nel sud-est della Francia. Il Gruppo si avvale di 60 anni di esperienza, distinguendosi dalle altre strutture in metallo-tessile per la conformità agli standard Eurocodici Edilizia, previsti per costruzioni che devono durare nel tempo, a differenza delle norme relative all’Edilizia Mobile o ai CTS (tendoni, tende e strutture).

blog
Questo potrebbe interessarti
Struttura per l’allevamento e benessere animale
Agricoltura
Tensostruttura smontabile, la soluzione ecosostenibile
RSI