Edilizia/Ambiente

La soluzione

Specializzata nella gestione completa dei rifiuti nella regione dell'Alvernia, PRAXY si è rivolta ai team TOUTABRI® per creare un'area di scarico e smistamento dei rifiuti derivanti da mobili ecologici. Presso il nuovo sito di Gerzat, la sfida è stata quella di proporre una tensostruttura di stoccaggio conforme alle norme urbanistiche della zona industriale, interessata da scavi archeologici. I vincoli erano quelli di non danneggiare il suolo e di limitare l'altezza della struttura a 12 metri.

Facendo leva sulla propria esperienza, i team TOUTABRI® hanno proposto una struttura di 25 metri di larghezza, poggiata su pareti in cemento armato di 1 metro, in modo da ottenere un'altezza totale di 12 metri. Tale soluzione, caratterizzata da fondazioni poco profonde, offre massimizzazione dei volumi e rapidi tempi di installazione, fattori che hanno convinto la società PRAXY.

Per ottimizzare lo spazio e migliorare la gestione del flusso dei rifiuti, sono state create zone di smistamento coperte e scoperte.

Sotto la struttura sono state installate aree di stoccaggio compartimentate con blocchi in cemento TOUTABLOC®, in modo da facilitare lo smistamento all’interno della zona coperta. Tale lottizzazione protegge i rifiuti dalle intemperie, ne preserva la qualità e riduce il rischio di contaminazione causato dalle condizioni atmosferiche. PRAXY ha optato per blocchi in cemento TOUTABLOC® certificati tagliafuoco (resistenza di 240 minuti) e una configurazione a zone, in modo da limitare la propagazione delle fiamme, garantendo la massima sicurezza per il proprio staff.

La volta completamente libera dei TOUTABRI® consente di lavorare facilmente con una pala meccanica di 10 metri, dotata di pinza per la selezione dei rifiuti. Al fine di implementare la luminosità, attenuando le temperature estreme e ottimizzare l’isolamento acustico, si è proceduto con la posa di un telone ignifugo bianco.

Grazie al floccaggio lungo il prospetto laterale (marchio Praxy 3 x 12 m), la struttura del centro di smistamento è diventata un vero e proprio mezzo di comunicazione.

Molti professionisti del settore afferente allo smistamento e alla raccolta scelgono TOUTABRI® per la sua modularità, la quale offre un ampio volume di lavoro e si adatta a tutte le tipologie di stoccaggio dei rifiuti e di riciclaggio.

Le opzioni per questo progetto

  • Parete in cemento armato
  • Floccaggio
Testimonianza
Testimonianza del responsabile commerciale

"I team TOUTABRI® sono orgogliosi di aver creato queste zone di smistamento, conformi alle norme urbanistiche. "

Philippe Dangoisse, Responsabile per il mercato TOUTABRI®

Projets similaires

Una tensostruttura di stoccaggio per la metanizzazione.
Edilizia/Ambiente
La copertura container per un cantiere ferroviario
Edilizia/Ambiente
La tensostruttura di stoccaggio per il disinquinamento dei siti.
Edilizia/Ambiente