Che cos’è una struttura smontabile in metallo-tessile?
Una tensostruttura smontabile in metallo-tessile è una struttura che non necessita di fondazioni e che può essere installata, modulata e/o smontata senza lasciare tracce sul terreno. Viene anche comunemente chiamata tendone industriale, capannone in kit, struttura modulare o tenda di stoccaggio. Oggi tali soluzioni sono utilizzate in una vasta gamma di settori. Sono, infatti, ideali per le esigenze dell’industria, della logistica, dell’edilizia e del settore agricolo. Si trovano anche in aree di attività più specifiche, quali il settore militare e quello equestre.
Perché è interessante poterla smontare?
Tale soluzione combina i vantaggi delle costruzioni convenzionali come sicurezza, resistenza e capacità di stoccaggio, con i vantaggi delle strutture leggere, quali modularità, risparmio di tempo, risparmio di costi e sostenibilità ambientale.
- Flessibilità: non ha fondazioni, quindi può essere modulata, smontata o spostata senza alterare il sito di installazione. È in grado di tenere il passo con i cambiamenti dell’azienda, come l’espansione o il trasferimento, oltre che di rispondere a esigenze temporanee o permanenti.
- Risparmio di tempo: rapidità d’installazione. Nessun bisogno di aspettare per il getto delle fondazioni.
- Economicità: tale soluzione è più efficiente di una costruzione tradizionale.
- Sostenibilità: struttura che si basa sulla durevolezza e sulla riduzione dell’impronta di carbonio.
In che modo la soluzione smontabile TOUTABRI® è ecosostenibile?
TOUTABRI® offre strutture flessibili e smontabili in metallo-tessile, ma soprattutto ecosostenibili.
Ottimizzare l’uso dei materiali per evitare sprechi
Ottimizzare l’uso dell’acciaio è di fondamentale importanza, in quanto ciò impatta positivamente sull’ambiente:
- Qualità superiore per ridurre il peso dell’acciaio: le strutture sono costruite con acciaio di alta qualità, che riduce la quantità di materiale necessario rispetto a una struttura convenzionale, senza comprometterne resistenza e durata.
- Precisi calcoli ingegneristici: l’ufficio progettazione esegue calcoli avanzati volti a ottimizzare l’uso dei materiali, per ridurre al minimo gli sprechi e i consumi eccessivi. L’obiettivo è quello di rafforzare i nodi strutturali sensibili e alleggerire le parti che richiedono meno materiale.
Leggerezza al servizio dell’ecologia
Queste strutture smontabili sono progettate per essere il più leggere possibile.
- Trasporti meno energivori: più leggere e meno ingombranti delle strutture tradizionali, le nostre soluzioni contribuiscono a ridurre le emissioni di carbonio dovute al loro trasporto. Permettendo, quindi, di diminuire la nostra impronta di carbonio.
Durata e possibilità di riutilizzo
Le strutture smontabili TOUTABRI® sono progettate per durare e poter essere riutilizzate. Non lasciano alcuna traccia sul terreno grazie all’assenza di fondazioni, preservando così gli ecosistemi circostanti.
Installazione su blocchi in cemento ecosostenibili in opzione
Senza fondazioni, le strutture smontabili richiedono meno cemento rispetto alle costruzioni tradizionali. Le nostre strutture sono spesso installate su blocchi in cemento TOUTABLOC®, dal basso impatto ambientale:
- Possibilità di riutilizzo: i blocchi in cemento possono essere riutilizzati e spostati da un progetto all’altro, riducendo al minimo gli sprechi.
- Riciclaggio: a fine vita, i blocchi possono essere riciclati, contribuendo a una gestione più sostenibile dei materiali da costruzione. La materia non composita è più facile da riciclare rispetto a una parete in cemento armato.
- Distribuzione locale: la fitta rete distributiva di TOUTABLOC® limita le emissioni di carbonio legate al trasporto.
La copertura con teloni è ecosostenibile?
Il PVC raramente fa rima con sostenibilità. La domanda è quindi legittima: i teloni in PVC utilizzati per coprire le strutture sono anche ecosostenibili?
Un telone in PVC resistente
La copertura delle strutture TOUTABRI® è realizzata partendo da una trama in poliestere per garantire resistenza, rivestita in PVC per assicurare l’impermeabilità. Tale intelligente combinazione rende il riciclaggio di questo materiale più difficile e più costoso. Le soluzioni di riciclaggio esistono e sono in fase di miglioramento.
Il telone si distingue soprattutto per la durata, molto superiore a quella delle coperture in film di polietilene al 100%. La durevolezza svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della sostenibilità. Un telone che dura più a lungo e resiste alle intemperie deve essere sostituito meno frequentemente; ciò riduce l’impronta di carbonio associata alla produzione, oltre che la quantità di rifiuti generati. Come tutti gli altri materiali impiegati, anche la copertura è garantita 10 anni.
L’impatto della produzione di film riciclabili
D’altronde, riciclabile non sempre significa ecosostenibile. Un’alternativa spesso presa in considerazione è l’utilizzo di film riciclabili. Tuttavia, la produzione di tali film può avere un impatto significativo sull’ambiente, in termini di consumo di risorse e di emissioni di carbonio.
In che modo TOUTABRI® rientra nell’approccio RSI?
TOUTABRI® è un marchio del Gruppo industriale Richel. Il Gruppo è sensibile alle questioni ambientali ed è attivamente coinvolto in due progetti paralleli:
- Durata e garanzia dei teloni: il Gruppo lavora per fornire teloni durevoli a garanzia di una copertura che si mantiene nel tempo, riducendo la frequenza delle sostituzioni.
- Ricerca di una soluzione ecosostenibile: è in corso uno studio approfondito per esplorare alternative più sostenibili, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. Il Gruppo Richel non si accontenta di queste azioni interne. Collabora, infatti, a stretto contatto con ADIVALOR per riciclare i film in polietilene. Inoltre, il Gruppo sostiene attivamente PLASTIC ODYSSEY, un collettivo impegnato nella lotta contro l’inquinamento da plastica degli oceani.
In poche parole?
Ottimizzazione dei materiali e dei trasporti, nessun danno al suolo, durata nel tempo: questi sono solo alcuni dei vantaggi che fanno delle strutture smontabili una soluzione ecosostenibile. Per favorire sempre più l’approccio ecologico, si continuano, comunque, a studiare soluzioni per le coperture.