Il capannone di stoccaggio per materiali edili sfusi
TOUTABRI® EDILIZIA è una soluzione di stoccaggio chiave in mano per operatori di cantieri, cave, impianti di betonaggio o cementifici.
Tensostrutture di stoccaggio per materiale sfuso progettate per ottimizzare la qualità dei prodotti immagazzinati
Coprire gli aggregati, la sabbia, la terra o il legno, permette di aumentare la qualità dei prodotti, rendendoli omogenei e più facili da lavorare, ma anche di limitarne la dispersione causata dal vento. La soluzione TOUTABRI® protegge i materiali stoccati dall'umidità, dalle intemperie e dagli elementi esterni.
- Diminuzione del tasso d’umidità e qualità omogenea dei materiali.
- Eliminazione del rischio di miscelazione e riduzione delle polveri
Varie opzioni e configurazioni per migliorare l'essiccazione:
- Possibilità di apertura su entrambi i lati o creazione di un corridoio di ventilazione.
- Mezzaluna per limitare l’infiltrazione di pioggia nella parte anteriore e posteriore della struttura e guadagnare spazio di stoccaggio senza comprometterne l'altezza.
- Rete frangivento per ventilare e limitare la formazione di condensa quando la struttura è in modalità chiusa.
I modelli di grandi dimensioni (fino a 25 metri) offrono volumi di stoccaggio molto elevati, particolarmente adatti all’immagazzinamento di granulati e aggregati per bitume.
Strutture smontabili che facilitano l'accesso ai materiali stoccati
Facilità di accesso per una velocità di carico e scarico ottimale, oltre che per una migliore rotazione delle scorte:
- Altezza adatta alle operazioni di scarico: fino a 15 metri di altezza al colmo per poter lavorare con macchinari imponenti quali escavatori a pinza, camion ribaltabili, ruspe, terne e dumper nelle cave.
- Separazione per lotti: la ripartizione in più zone rende possibile la separazione di prodotti sfusi in lotti diversi.
- Modularità: le aperture possono essere facilmente create per consentire ai trasportatori lo scarico automatico delle scorte.
Una soluzione progettata per ottimizzare i costi e migliorare l’impronta di carbonio
- Una struttura più economica rispetto a una struttura tradizionale.
- Risparmio energetico: negli impianti di produzione del bitume e nei cementifici, una sabbia ben asciutta consente di ridurre i costi per l'essiccazione.
- Una percentuale di asfalto riciclato perfezionato: il buon controllo del tasso igrometrico degli aggregati per la fabbricazione di bitume stoccati sotto il TOUTABRI® consente di aumentare la quota di asfalto riciclato più sensibile all'umidità.
- I CSS (noccioli di oliva, di mandorle, ecc) stoccati sotto i TOUTABRI® e destinati alla combustione, rappresentano un'alternativa ecologica al petrolio e alle altre fonti energetiche utilizzate per riscaldare i forni dei cementifici in particolare.
- Anche altre opzioni favoriscono il risparmio: grazie a un sistema di convogliamento, la soluzione di stoccaggio orizzontale sotto al TOUTABRI® diventa un'interessante alternativa tecnica ai silos verticali per sale, sabbia, granulati e legno.
Una soluzione affidabile come una struttura tradizionale
- Progetti dimensionati conformemente agli standard Eurocodici Edilizia e secondo quelli relativi ai carichi Neve e Vento in vigore.
- L'Ufficio progettazione realizza calcoli che permettono di assicurare la resistenza delle strutture. Tali calcoli tengono conto sia dei carichi derivanti dai materiali stoccati che degli sforzi sostenuti dal TOUTABRI®.
- Tutti i calcoli sono certificati da Uffici di progettazione indipendenti che garantiscono l'affidabilità e la resistenza delle strutture.
- TOUTABRI® offre varie opzioni per migliorare la sicurezza e la segnaletica:
- Pareti in blocchi in cemento TOUTABLOC per garantire una protezione contro gli urti dei macchinari.
- Lamiere di protezione dai materiali corrosivi (sale, scorie di lavorazione).
- Segnaletica indicante l'altezza limite di stoccaggio all'interno delle strutture.
- Segnaletica di prevenzione.
Una soluzione chiavi in mano per progetti in tutta serenità
Un interlocutore unico per accompagnarvi e coordinare il progetto. I nostri team operativi prendono in carico tutto il vostro progetto: dimensionamento, realizzazione del capitolato d’oneri, piani di appoggio e note di calcolo, preparazione dei piani di prevenzione, messa in sicurezza dell’area di cantiere e monitoraggio dello stesso.
Conforme agli standard Eurocodici Edilizia, TOUTABRI® è la soluzione di stoccaggio chiavi in mano e senza fondazioni ideale per l’immagazzinamento di materiale sfuso nel settore edile, indipendentemente dalla densità e dal tipo di materiale stoccato.