Una tensostruttura di compostaggio intelligente
Il capannone per compost è destinato alle grandi aziende di compostaggio, alle collettività e alle start-up che si preoccupano di supportare gli industriali nella raccolta dei rifiuti alimentari e nella loro valorizzazione.
Una copertura per compost che rispetta le normative
Confrontato alle più recenti normative, TOUTABRI® ha sviluppato un nuovo tipo di struttura per impianti di compostaggio su piccola o grande scala, specificamente studiata per migliorare i risultati del processo di compostaggio, riducendo al contempo gli impatti negativi sull'ambiente e sulla comunità circostante. La soluzione TOUTABRI® consente il compostaggio di compost da cucina, di sfalci da giardino, di rifiuti verdi urbani, letame (metanizzazione) e di rifiuti industriali organici, in conformità con le normative che regolano la pratica del compostaggio per garantire sicurezza, qualità e conformità ambientale.
Una struttura di compostaggio per ottimizzare l'essiccazione organica
Il TOUTABRI® risponde alle esigenze della filiera organica. Promuove il processo di compostaggio e garantisce un ambiente ottimale per la decomposizione dei rifiuti organici.
- Protezione dalle intemperie per preservare la qualità del compost ed evitare problemi legati al ristagno di acqua.
- Gestione degli odori: struttura che può essere completamente chiusa per contenere gli odori all'interno della stessa ed evitare fastidi nelle aree urbane.
- Tunnel confinato per accelerare il processo di bioessiccazione e controllare la fermentazione.
- Mantenimento delle temperature ottimali per favorire una più rapida decomposizione dei materiali organici.
- Controllo dell'umidità per sostenere l'attività dei microrganismi responsabili della decomposizione.
- Aerazione ottimale: ventilazione ottimizzata per riciclare i gas tossici e favorire la circolazione dell'ossigeno nell’ammasso di compost, essenziale per una decomposizione efficace
- Sistema di ventilazione mediante trattamento dell'aria viziata all’interno della struttura: l'aria viene soffiata nel compost, creando una nube di aria inquinata (cielo gassoso) che viene poi aspirata. Tale aria viziata viene condotta fino a un biofiltro che filtra quest’ultima prima di rilasciarla pulita all'esterno.
- Una carpenteria e una membrana di copertura progettate per resistere alle alte temperature (80°C al centro dell’ammasso di compost).
Una gamma che si adatta a tutte le esigenze di compostaggio
- Un'ampia gamma che soddisfa le necessità di compostaggio indipendentemente dalla dimensione del progetto.
- Un'installazione senza fondazioni. TOUTABRI® può essere installato su qualsiasi tipo di suolo (terra, rinterro, cemento, bitume) ma anche su pareti in cemento armato e blocchi in cemento TOUTABLOC® per la migliore tenuta stagna possibile.
- Accesso facilitato e altezza adeguata: possibilità di scegliere in opzione porte motorizzate con ampie aperture per facilitare la movimentazione ricorrente del compost, così come la movimentazione con macchinari telescopici o ruspe.
- Una soluzione flessibile e sostenibile. È possibile smontare, spostare o allungare la struttura per farla evolvere in base alle esigenze.
- Un sistema innovativo che protegge la carpenteria dal rischio di corrosione, poiché l'aria liberata dal compost è molto corrosiva.
Prodotto in Francia, il TOUTABRI® usufruisce della tecnologia e dell'affidabilità del Gruppo Richel, primo costruttore europeo di serre e ricoveri. La flessibilità e la modularità delle nostre tensostrutture di stoccaggio permettono di adattarsi alla metanizzazione ma anche a tutte le esigenze dei professionisti operanti nel settore dell’ambiente, dell’edilizia e delle collettività.