1 TOUTABRI® 21 M x 60 M
La soluzione
SED ha fatto ricorso all'esperienza dei team TOUTABRI® nel 2019 dopo aver vinto un appalto con uno dei principali produttori di fertilizzanti al mondo.
Per soddisfare questa urgente necessità, sono stati installati 3 TOUTABRI® a protezione di diverse migliaia di tonnellate di fertilizzante dalle intemperie.
Nell'area portuale sono state costruite due tensostrutture in metallo-tessile di 21 m x 60 m, adibite allo stoccaggio di materiale sfuso, in big bag o su pallet. La scelta è ricaduta su un capannone industriale aperto per aumentare la flessibilità di tale configurazione nell’ambito del trasporto multimodale all’interno del porto e accelerare le operazioni di carico e scarico in banchina. Montate su blocchi in cemento TOUTABLOC®, le tensostrutture smontabili hanno un'altezza al colmo di 12,4 m, per facilitare le manovre di carrelli elevatori, camion ribaltabili e ruspe.
Inoltre, nel sito storico di SED è stato installato un TOUTABRI® chiuso per lo stoccaggio industriale di prodotti finiti pronti per la spedizione in big bag e su pallet.
La tensostruttura di stoccaggio è dotata di porte automatiche sul prospetto laterale, in modo da ottimizzare il flusso della circolazione.
I tre capannoni sono inoltre dotati mezzelune a griglia per migliorare la circolazione dell'aria ed evacuare l'aria calda dalla parte superiore. Le tende industriali sono realizzate con teloni bianchi adatti a garantire una temperatura omogenea (più bassa in estate e più alta in inverno), una luminosità diffusa (+10% di trasmissione luminosa) e una diminuzione del rumore di 15 dB.
È stato scelto il modello TOUTABRI® da 21 m di larghezza, che consente di risparmiare mezza fila di pallet e di ottimizzare il volume di stoccaggio a terra.
Nel 2022, i due TOUTABRI® aperti presenti nel porto sono stati smontati e trasferiti in un nuovo sito appartenente al cliente per rispondere ad altre esigenze: la costruzione di silos di stoccaggio a grande capacità per fertilizzanti e cereali sfusi.
In questa nuova configurazione, le tensostrutture di stoccaggio sono affiancate e montate su blocchi in cemento TOUTABLOC® alti 3,20 m, consentendo di stoccare i materiali fino a 3 m di altezza. Per garantire una perfetta tenuta e proteggere i fertilizzanti e i cereali da uccelli e roditori, i capannoni sono chiusi con frontoni posteriori e dotati anteriormente di porte automatiche, oltre che di porte con uscita di emergenza.
La facilità di recupero dei cereali stoccati permette un’elevata capacità di rotazione.
SED ha dotato le proprie strutture di una speciale membrana interna per acqua potabile, in modo che il silos possa essere risciacquato tra due lotti, così da garantire la compatibilità dello stoccaggio di prodotti alimentari e di fertilizzanti.
Smontabile, modulare e senza fondazioni, TOUTABRI® permette di effettuare uno stoccaggio a breve, medio e lungo termine in condizioni ideali di conservazione.
Le opzioni per questo progetto
- Porta automatica su ogni frontone
- Frontone comprensivo di porta con uscita di emergenza
- Porta automatica sul prospetto laterale
- Marcatura del frontone
TOUTABLOC® è la rete leader in Francia per la distribuzione e la progettazione di pareti in blocchi di cemento.
Si rivolge ai professionisti del settore dell'industria, dell'edilizia, delle collettività e dell'agricoltura. I nostri fornitori partner si trovano sempre il più vicino possibile al vostro sito.
I prezzi sono controllati. La qualità e il servizio sono elevati.
"Ho ricevuto un'assistenza eccellente per il mio progetto da parte dei team Toutabri, che sono stati in grado di adattarsi ai vincoli dei miei vari siti. Ho scelto TOUTABRI® per la sua grande capacità di stoccaggio e la garanzia di resistenza, grazie alla conformità agli Eurocodici per l’Edilizia".